Home»articoli»Un nuovo inizio per PROFESSIONE GEOLOGO

Un nuovo inizio per PROFESSIONE GEOLOGO

di: Giampiero Gabrielli
2
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

di Stefano Tosti1 e Giampiero Gabrielli1

(1) Consiglio Ordine dei Geologi del Lazio

Eccoci qui, pronti per questa nuova avventura; raccogliamo il testimone di un progetto importante, il notiziario del nostro Ordine, PROFESSIONE GEOLOGO, al quale, insieme al nuovo Direttore Responsabile, Stefano Tosti, ed al nuovo Coordinatore di redazione, Giampiero Gabrielli, intendiamo dare forma e vita nuove, con la convinzione che la comunicazione sia un fattore centrale per una comunità come la nostra.

Dal momento dell’insediamento del nuovo Consiglio, che avveniva ormai un anno fa, abbiamo lavorato con l’intento di trasformare lo strumento per la condivisione e divulgazione di articoli tecnici di interesse per il Geologo, dalla classica forma cartacea al web. A tal fine è stata predisposta, all’interno del sito web dell’Ordine dei Geologi del Lazio, una pagina che sostituirà la pubblicazione periodica, con i nuovi articoli tecnici, che saranno poi pubblicizzati tramite gli strumenti social; questo, sia per velocizzare la diffusione, non essendo più vincolati alla pubblicazione quadrimestrale del cartaceo, sia per animare il dibattito tra gli iscritti, con la possibilità di commentare gli articoli tecnici.

Non vogliamo però abbandonare completamente la forma cartacea, proponendo la pubblicazione di un volume che raccolga una selezione degli articoli ritenuti maggiormente significativi e che possa trovare una dignità espositiva all’interno delle nostre librerie.

Siamo fortemente convinti che, oltre ad ottenere una partecipazione diretta degli iscritti alla redazione di questa rivista, si attivi una maggiore adesione al lavoro delle commissioni e che il notiziario possa diventare anche espressione dei documenti prodotti da questi gruppi di lavoro.

Il modo per collaborare alla rivista è sempre lo stesso e ve lo riportiamo qui in basso.

La redazione del notiziario valuta periodicamente gli articoli che arrivano alla casella di posta elettronica professionegeologo@geologilazio.it. Gli articoli che si ritengono di interesse per la categoria del geologo vengono selezionati e pubblicati sul notiziario.

Coloro i quali intendano inviare un articolo per sottoporlo alla valutazione della redazione del notiziario, potranno farlo nel rispetto dei seguenti standard tecnici:

  • Il testo deve essere in formato word, privo di formattazione ad esclusione di quella indispensabile alla comprensione del testo (grassetti, sottolineature ecc.);
  • Non devono esservi inserite immagini o tabelle che saranno allegate in cartelle apposite. Se nel testo vi sono formule realizzate con applicazioni diverse devono essere allegate in formato PDF;
  • La posizione di qualsiasi immagine o tabella deve essere segnalata nel testo, su un’unica riga con l’intera didascalia;
  • Se l’autore ritiene opportuno può allegare una sua versione impaginata, possibilmente in versione PDF, per una più chiara e precisa comprensione del suo articolo;

Per chi invece volesse partecipare attivamente al gruppo di lavoro della redazione può contattarci direttamente ai seguenti indirizzi mail:

Nella speranza che questo progetto coinvolga sempre più colleghi, vi auguriamo buon lavoro.

Articolo precedente

Da Mercalli alla scala macrosismica europea EMS-98

Articolo successivo

Un saluto dal direttore