Home»articoli»Materiale di Riporto – Aspetti tecnici e giuridici di rilevanza ambientale. Convegno del 24 ottobre 2022 presso la Sala Congressi del CNR.

Materiale di Riporto – Aspetti tecnici e giuridici di rilevanza ambientale. Convegno del 24 ottobre 2022 presso la Sala Congressi del CNR.

di: admin_gx
0
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

E’ con grande piacere che cerchiamo qui di riassumere una giornata di condivisione e confronto professionale. Ringraziamo il CNR per averci ospitato presso la propria struttura. La giornata è stata pensata per avere un approccio pragmatico e normativo riguardo una tematica, quella della gestione del materiale di riporto, che da molti anni si abbatte inesorabilmente su chi si occupa di Geologia Ambientale.

In apertura abbiamo avuto gli interventi della nostra Presidente Geol. Simonetta Ceraudo, del collega Geol. Rudi Ruggeri, in rappresentanza del CNG, e dell’Ing. Paolo Boitani dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.

Congresso Materiale di Riporto – 24.10.2022 Roma

La prima parte della giornata è stata moderata dal Geol. Giovanni Savarese di ARPA Lazio, in sostituzione della collega Geol. Silvia Paparella GM di Remtech Expo, durante la quale è intervenuto l’Avv. Andrea Martelli dello Studio Legale Associato Chilosi Martelli di Milano, il quale ha partecipato con una presentazione dal titolo L’evoluzione normativa: luci e ombre.
A seguire ha preso la parola tramite un collegamento video la collega Geol. Laura Schiozzi di ARPA Friuli-Venezia Giulia, che ha presentato alcuni Casi applicativi dal sistema agenziale. La mattinata si è conclusa con l’intervento del Dr. Stefano Reniero, direttore tecnico di Nexteco SRL, che è intervenuto con una presentazione dal titolo Gestione delle matrici di riporto in progettazione e in esecuzione: esperienze nelle grandi opere.

La sessione pomeridiana, coordinata dal Geol. Giampiero Gabrielli, consigliere dell’Ordine dei Geologi del Lazio, è ripresa con l’intervento del Prof. Ing. Renato Baciocchi dell’Università di Roma Tor Vergata, con una presentazione dal titolo Analisi di rischio applicata ai materiali di riporto alla luce delle ultime modifiche al D.lgs 152/06.
Abbiamo quindi chiesto di intervenire anche a un rappresentante dello sponsor della conferenza, il laboratorio LAV SRL, nello specifico il Dr. Tommaso Lupi, che ha presentato una tesi dal titolo Campionamento e analisi della matrice materiale di riporto: il test di cessione.

La giornata si è conclusa con due interventi che sono riusciti, anche se eseguiti alla fine della conferenza, a coinvolgere la platea e a renderla veramente partecipe fino a chiusura; di questo ringraziamo il Dott. Fabio Pascarella di ISPRA, che è intervenuto con La proposta di linee operative ISPRA/SNPA sulla gestione del materiale di riporto, e l’Avv. Francesca Benedetti che ci ha chiarito alcuni dubbi normativi tramite una presentazione dal titolo Materiali di riporto: obblighi e accertamento delle responsabili.

Ringraziamo i relatori anche per l’impegno con cui hanno partecipato al dibattito finale della conferenza. Di seguito, inseriamo alcune presentazioni di cui abbiamo già l’autorizzazione alla pubblicazione, nel breve le integreremo con le rimanenti.

Articolo precedente

C'era un piezometro da queste parti!

Articolo successivo

L'editoriale della Presidente