Home»articoli»ANAC: aggiornati i servizi online per pagamenti e contributi di gara

ANAC: aggiornati i servizi online per pagamenti e contributi di gara

di: Giampiero Gabrielli
0
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha comunicato l’attivazione, dal 6 novembre, di nuove funzionalità nei servizi digitali dedicati alla gestione dei pagamenti e dei contributi di gara. Le novità riguardano in particolare i portali “Gestione Contributi Gara” e “Portale dei Pagamenti”, entrambi accessibili dal sito istituzionale ANAC previa registrazione e attribuzione del profilo di contribuente.

Nel servizio Gestione Contributi Gara sono state introdotte funzioni che semplificano la consultazione dei versamenti e la navigazione tra i dati delle amministrazioni per le quali l’utente è abilitato. Tra queste, la possibilità di visualizzare tutti i raggruppamenti delle amministrazioni collegate, l’accesso diretto all’avviso di pagamento associato e la ricerca per Amministrazione, Centro di Costo o CIG. I dati delle procedure vengono importati direttamente dalla Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici. Per le procedure avviate prima dell’attivazione del nuovo sistema resta operativo il servizio “Riscossione” con pagamento tramite MAV.

Anche il Portale dei Pagamenti è stato aggiornato, introducendo la funzione “Visualizza tutto” e l’accesso diretto dall’avviso di pagamento al raggruppamento di riferimento. Il portale consente di visualizzare la propria posizione debitoria, effettuare pagamenti spontanei o conto terzi, consultare lo storico delle operazioni e scaricare le ricevute telematiche. Tutti i pagamenti devono avvenire tramite avvisi PagoPA, con archiviazione automatica delle ricevute nella sezione dedicata ai pagamenti effettuati.

Articolo precedente

In Gazzetta Ufficiale il DL Sicurezza sul lavoro: confermato il badge digitale di cantiere

Articolo successivo

Questo è l'articolo più recente.