Home»articoli»Cambio alla guida dell’INGV: nominato il nuovo Presidente

Cambio alla guida dell’INGV: nominato il nuovo Presidente

di: Giampiero Gabrielli
0
Condivisioni
Pinterest WhatsApp

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha nominato Fabio Florindo nuovo Presidente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). La nomina è stata ufficializzata con decreto ministeriale, a seguito della proposta formulata dal Consiglio di amministrazione dell’ente. Il mandato avrà durata quadriennale.

Florindo, dirigente di ricerca presso l’INGV, ha una lunga esperienza nell’ambito delle scienze della Terra e ha partecipato a numerosi progetti internazionali, tra cui spedizioni in Antartide. Già rappresentante nazionale in organismi scientifici internazionali, è autore di oltre 200 pubblicazioni e ha coordinato iniziative di rilievo nell’ambito della paleoclimatologia e della geodinamica.

Tra gli obiettivi indicati dal nuovo Presidente figurano il rafforzamento delle attività scientifiche dell’ente, la valorizzazione della ricerca applicata al servizio della società e il potenziamento del ruolo dell’INGV nel sistema di protezione civile nazionale. In continuità con l’attività svolta negli ultimi anni, l’ente proseguirà nel monitoraggio sismico e vulcanico del territorio nazionale, contribuendo anche alla diffusione della cultura scientifica.

Articolo precedente

Verso un nuovo Testo Unico dell'Edilizia: la proposta di legge delega

Articolo successivo

Elezioni OGL del 2 e 3 aprile: guida al voto