Collabora con noi
A cura di Stefano Tosti
La Redazione del notiziario “Professione Geologo” valuta periodicamente gli articoli che arrivano alla casella di posta elettronica professionegeologo@geologilazio.it. Gli articoli che si ritengono di interesse per la categoria del Geologo, vengono selezionati e pubblicati sul notiziario. Coloro i quali intendano inviare un articolo per sottoporlo alla valutazione della Redazione del notiziario, potranno farlo inviando una mail all’indirizzo professionegeologo@geologilazio.it nel rispetto dei seguenti standard tecnici:
TESTO
Il testo deve essere in formato word, privo di formattazione ad esclusione di quella indispensabile alla comprensione del testo (grassetti, sottolineature ecc.) Non devono esservi inserite immagini o tabelle che saranno allegate in cartelle apposite. Se nel testo vi sono formule realizzate con applicazioni diverse devono anch’esse essere allegate in formato PDF. La posizione di qualsiasi immagine o tabella deve essere segnalata nel testo, su un’unica riga con il nome e il numero dell’immagine desiderata. Se l’autore ritiene opportuno può allegare una sua versione impaginata, possibilmente in versione PDF, per una più chiara e precisa comprensione del suo articolo. Le didascalie potranno trovarsi a fine articolo, o su un file a parte.
IMMAGINI
Le immagini devono essere obbligatoriamente allegate in una risoluzione di 300 dpi, che è quella richiesta per la stampa. Nel caso la risoluzione sia minore, le foto verranno ricampionate al giusto valore con la possibilità che, se troppo piccole come dimensioni finali, possano risultare inadatte per la lavorazione. Quelle scaricate dal web hanno spesso questo problema, dato che la risoluzione video è di 72 dpi.
TABELLE
Le tabelle realizzate in word devono essere realizzate in un file word a parte, quelle in excel devono essere esportate in formato PDF dall’autore. Le formule realizzate in altre applicazioni devono essere esportate in formato PDF dall’autore. Tutte dovranno essere nominate in modo comprensibile per la ricerca.